Vincenzo Ostuni è nato nel 1970 a Roma, dove ha studiato (laurea in psicologia, dottorato in filosofia) e vive. Redattore di minimum fax, poi editor di saggistica e in seguito direttore editoriale di Fazi, oggi lavora per Ponte alle Graziecome editor di saggistica e narrativa.
Negli anni Novanta è stato animatore del Laboratorio Aperto di Ricerca Poetica e della rivista Dàrsena. Nel 2004 ha pubblicato Faldone zero-otto (Oèdipus). Nel 2009 è stato fra i vincitori del Premio Delfini.Faldone zero-venti è uscito per Ponte Sisto nel 2012. Una scelta dal Faldone zero-trentanove è stata pubblicata in volume da Aragno nel 2014, con il titolo Faldone zero-trentanove. Estratti 2007-2010, I. Nel 2014 ha terminato il Faldone zero-sessanta, novantotto-novantanove.
Ha curato Poeti degli anni Zero, che antologizza tredici autori contemporanei (L’Illuminista, n. 30 del 2010; a fine 2011 ristampato in volume dal medesimo editore, Ponte Sisto). È redattore del Caffè illustrato e fra gli animatori della rassegna di letteratura ESCargot. È stato tra i fautori di Generazione TQ.