Mariangela Guatteri: profilo
Mariangela Guatteri è nata a Reggio Emilia nel 1963. È co-curatore dei libri bilingui Benways Series, di GAMMM.org e degli eventi culturali Ex.it – Materiali fuori contesto. Ha pubblicato libri in poesia e prosa ed esposto opere visive in gallerie, musei, parchi e in vari altri luoghi e contesti.
Sperimenta materiali e tecnologie dai primi anni Ottanta realizzando lavori visivi e sonori, video, installazioni ambientali e, successivamente, ipertesti, ipermedia, spazi virtuali e collaborativi in rete, opere collettive.
Nell’estate del 2014 ha partecipato a un laboratorio di traduzione organizzato da Andrea Inglese e Michaël Batalla (Moulin Rouge, Verberie, nei pressi della foresta di Compiègne, Francia) a cui è seguita la pubblicazione di un Foglio per Benway Series. Sempre per Benway ha curato il libro di Pietro D’Agostino (Carta da viaggio / Alight, 2014).
Le più recenti pubblicazioni in prosa sono: La cognizione dello spazio / La connaissance de l’espace (Benway Series – Feuilles, 2014), in svedese nella rivista OEI; Figurina enigmistica, (IkonaLíber, 2013), Casino Conolly, (in EX.IT 2013, Tielleci, 2013), Il secondo nome (Arcipelago, 2012), Tavola delle materie (diyfferx, 2012), in francese sul n. 14 della rivista Nioques; Nuovo soggettario (diyfferx, 2011). Il suo ultimo libro di poesia è Stati di assedio (Anterem, 2011 – Premio Lorenzo Montano).
Alcuni suoi testi sono tradotti in inglese, francese, serbo e svedese.
Recentemente ha curato l’installazione Omaggio a Josef Albers presso OT Gallery e realizzato un testo per la Collana Coincidenze (Accademia di Belle Arti di Brera) sul quale hanno lavorato gli artisti Ugo La Pietra, Daniel Tummolillo e Georgia Torreano Herrera.
Nel corso degli anni, tra le varie attività lavorative, ha ricoperto il ruolo di docente presso la scuola pubblica, di consulente presso il Polo Universitario Reggiano e di imprenditore nell’area Information Technology. Insegna tecniche di liberazione in uno Studio Yoga.
Maggiori info su mariangelaguatteri.wordpress.com/
Selezione video su ARTHUB
Alcuni lavori visivi su Flickr
Acuni testi su Nazione Indiana
Evidence Series su eexxiitt
Alcuni lavori asemics in: AlteredScale, Moria poetry journal, Asemic-net